Tutto pronto per l’edizione 2022 della Parigi-Roubaix, in programma domenica 17 aprile. La cosiddetta “Corsa di Pasqua” o anche Inferno del Nord torna per emozionarci con la sua durezza e gli adrenalinici tratti in pavè.
Ma com’è cambiata la gara negli anni? E cosa mantiene oggi del suo fascino originario? Scopriamolo insieme!
Parigi-Roubaix: sapevi che…?
Innanzitutto, sapevi che la Parigi-Roubaix… non parte da Parigi? Ebbene sì: dal 1968 la partenza della gara si è spostata dalla capitale francese a Compiègne, a circa 60 km a nord-est dal centro di Parigi. Il traguardo invece resta sempre lo storico velodromo di Roubaix, per un totale di ben 257,2 km di percorso.
Ecco altre curiosità:
- Perché la gara è detta anche “Inferno del Nord”?
Dove “La Regina delle Classiche” non basta, ecco questo avvincente appellativo che trasmette tutta l’inclemenza e la rigidità di un percorso, con i bikers che si trovano a percorrere oltre 50 km di pavé per un mix esplosivo di vibrazioni, sobbalzi e perdite di equilibrio; - Chi ha vinto l’edizione 2021 della Parigi-Roubaix?
Un nome, un coro di ovazioni: il grandissimo Sonny Colbrelli, a cui facciamo tantissimi auguri per un’auspicata pronta guarigione! - E la messa pasquale?
Alla sua fondazione, avvenuta nel 1985, la gara fu duramente contestata dalla Chiesa per la scelta del periodo pasquale. Per placare la polemica, l’organizzazione decise di mettere a disposizione una cappella vicino alla partenza così da poter celebrare la messa; - I super vincitori
Solo due corridori sono riusciti nell’impresa di vincere la Parigi-Roubaix per 4 volte: si tratta di Roger De Vlaeminck (anni ‘70) e Tom Boonen (sue le vittorie del 2005, 2008, 2009 e 2012); - Gli italiani sul gradino più alto del podio
Oltre a Sonny Colbrelli, altri importanti nomi italiani impreziosiscono l’albo d’oro della manifestazione. Tra questi Antonio Bevilacqua, Francesco Moser (3 vittorie), Franco Ballarini (2 vittorie) e i mitici Felice Gimondi e Fausto Coppi.
Percorso e dettagli della Parigi-Roubaix 2022
La Parigi-Roubaix 2022 ci aspetta sabato 16 aprile con la seconda edizione al femminile della Gran Classica, e domenica 17 aprile per la gara maschile. Per tutte le informazioni su partecipanti, percorso ed eventi consulta il sito ufficiale della Parigi-Roubaix.