Stupendi itinerari in bici sul lago d’Iseo: il giro irrinunciabile

Cosa c’è di più bello dell’abitare sul lago d’Iseo? Il fatto di innamorarsene ogni giorni di più!

In auto, a piedi, in bici: sono decine i posti da scoprire in questo piccolo paradiso costellato da splendidi borghi e abbracciato dalle più belle montagne del bresciano. Anche se siamo convinti che la bicicletta resti ancora oggi una delle migliori compagnie per vivere questo territorio in tutta la sua magia: a cominciare dal giro che ti stiamo per presentare!

Da Lovere a Riva di Solto tra paesaggi mozzafiato

Pochi km separano Lovere da Riva di Solto. Due autentiche perle le cui bellezze si rispecchiano ogni giorno sulle acque del lago, inebriando il cuore di emozioni sempre nuove in ogni periodo dell’anno.

Da una parte c’è Lovere, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e da decenni meta turistica d’eccellenza. Dall’altra parte c’è Riva di Solto, paese che si estende dal lago alle colline regalando a ogni scorcio angoli panoramici davvero strepitosi. 

A unire i due Comuni l’antica litoranea, la Sebina Occidentale 469, frequentata ogni giorno da bikers e runners che qui scelgono di praticare attività all’aria aperta stimolati da eccezionali meraviglie paesaggistiche. E tu sei pronto?

Lovere - Riva di Solto in bici, il tragitto alla portata di tutti

Totalmente pianeggiante, il tragitto Lovere - Riva di Solto è di facile percorrimento per qualsiasi livello di preparazione. 

Partenza fissata da Piazza Tredici Martiri di Lovere, storico fulcro del paese oggi tornato alla ribalta per le scenografiche illuminazioni estive del progetto “Il Borgo della Luce”. Lasciando alla propria sinistra il lago, superare le piscine di Lovere e la ditta Lucchini e proseguire verso Castro, altro magnifico gioiello con sguardo aperto sulle acque del Sebino. 

Proprio da Castro inizia il tratto più caratteristico della SP 469: tra antiche gallerie scavate nella roccia e curve a picco sul lago, preparati a lasciarti impressionare da un susseguirsi di incredibili colpi d’occhio!

Avvicinandosi a Riva di Solto, prima dell’ultima galleria sulla sinistra imbocchiamo il sentiero chiuso al traffico: eccoci giunti al celebre Orrido del Bogn, oggi area ultra panoramica percorribile solo in bici e a piedi, ma un tempo strada veicolare. Qui si incontrano alcune delle spiagge più gettonate del lago d’Iseo: d’estate il Bogn è infatti un vero punto di riferimento per una bracciata rinfrescante e del sano relax!

Procediamo fin dove la vecchia strada si unisce a quella nuova e concediamoci ancora qualche sguardo spettacolare percorrendo la nuova passeggiata sul lungolago di Riva di Solto. Pochi metri ancora e si è giunti a destinazione: ci siamo proprio meritati una bibita fresca o un aperitivo, da sorseggiare in uno dei locali di Riva con terrazza panoramica sul lago!

Com’è andato il tuo giro in bici Lovere - Riva di Solto? Condividi la tua esperienza con la community Biciclette Zeta: seguici su Facebook e Instagram.


torna alle news