Non vedi l’ora di ripartire per una bella scampagnata in bicicletta? L’off road è il tuo pane quotidiano e non c’è nulla in grado di intimorirti? Vivresti a suon di velocità in sella alla tua bici?
Da una tranquilla pedalata in e-bike o city bike all’adrenalina della MTB e della bici da corsa, abbiamo selezionato alcuni itinerari sul lago di Garda da provare almeno una volta quest’estate.
Dal giro del lago di Garda in bici, 140 km di puro spettacolo da godere a bordo della propria bicicletta da corsa o city bike, al tour della Valtènesi da Lonato a Salò lungo le colline moreniche respirando il profumo dei vigneti, il Benaco è la meta ideale per chi ama sfrecciare a bordo della propria due ruote o passeggiare con pedalata assistita godendo della brezza lacustre. C’è poi la Brescia - Verona, altro grande classico di facile percorrenza che nei pressi di Peschiera offre una deviazione verso il territorio mantovano accompagnandoti alla scoperta degli antichi castelli.
Questi sono solo alcuni dei tragitti più amati per la bici da strada sul lago di Garda: ma le sorprese sono davvero infinite!
A chi vuole scoprire nuovi scorci suggeriamo vivamente il giro ad anello dal lago di Garda a San Zeno di Montagna, sul versante veronese: qualche km in più di spostamento, ma ne vale davvero la pena!
Partenza fissata a San Zeno (680 m.s.l.m.), da cui si ammira uno splendido colpo d’occhio sul lago. Da lì via verso Biaza e poi giù a pochi metri dalle acque passando per Castelletto di Brenzone - Pai - Torri del Benaco - Albisano, per fare poi ritorno a San Zeno. Lunghezza totale: 30 km, tempo medio stimato: 2 ore. Consigliata la bici da corsa o l’e-bike.
Tra i mitici sentieri da vivere insieme alla tua mountain bike non può mancare il Tremalzo Tour, un must have assolutamente imperdibile per la sua tipologia e il suo enorme fascino. Luogo di partenza e arrivo è Vesio, frazione di Tremosine sul Garda, da cui si raggiunge il passo Tremalzo passando per la Valle San Michele e le bellissime cascate del Pisù. Per fare ritorno a Vesio proseguire verso il Passo Nota, famoso per la stupenda discesa con gallerie ricavate nella roccia. Per il dettaglio e la traccia GPS clicca qui.
Consigliatissimo per i bikers esperti l’itinerario di Bocca Dromaè con partenza da Riva del Garda e prima pedalata lungo il magnifico sentiero del Ponale. Panorami mozzafiato si alternano a dure salite e tratti con MTB in spalla, fino all’arrivo a Bocca Dromaè dove a 1.600 mt di altitudine si gode di una spettacolare vista sulla Busa. Solo per gambe e fiati allenati. Info sul percorso e file GPX disponibili a questa pagina.
Sei riuscito nell’impresa? Hai altri itinerari da suggerire? Condividi la tua esperienza con le nostre pagine Facebook e Instagram!