Il periodo perfetto per pedalare tra gli scenari mozzafiato dell’alto lago di Garda? Senz’altro l’estate!
Dopo aver visto i più interessanti itinerari in bici lungo le due sponde gardesane, oggi ti presentiamo un altro tour dalle emozioni paesaggistiche assicurate: il giro ad anello del sentiero del Ponale - lago di Ledro con partenza e arrivo a Riva del Garda.
Iniziamo specificando che l’itinerario Ponale - lago di Ledro con base di partenza e arrivo a Riva del Garda richiede un buon livello di preparazione. Volendo si possono tagliare dei passaggi, ma la soluzione che vi proponiamo è la più scenografica.
Dunque pronti, via da Riva del Garda verso la gardesana occidentale, seguendo le indicazioni per la strada del Ponale (sentiero D01). Tra galleria e sterrati eccoci finalmente su uno dei sentieri più belli d’Europa, dove sin da subito potrai godere dei meravigliosi colpi d’occhio sulle acque blu del lago di Garda: impossibile non fermarsi qualche minuto per ammirare gli scenari mozzafiato davanti ai nostri occhi!
Procedendo a ritmo tranquillo e in sicurezza - la strada è stata riaperta nel 2004 a seguito di un lungo lavoro di restauro e l’installazione di palizzate -, dopo qualche km a suon di sassi torniamo sull’asfalto e imbocchiamo la strada che sale di quota lungo la valle del torrente Ponale.
Superato qualche tornante piuttosto impegnativo, a un certo punto incontriamo il nuovo tracciato con la galleria che scende verso Riva del Garda: qui bisogna attraversare e posizionarsi nello spazio delimitato dalla riga bianca.
Passate poche centinaia di metri, non prendere la strada in discesa bensì compiere una stretta svolta a destra verso lo sterrato in salita. Un altro luogo incantato ci attende tra boschi, falsipiani e salite marcate: stiamo risalendo la Valle del Ponale!
Dopo aver attraversato il ponte sul torrente Ponale in località Pré di Ledro, uscire dal paese e proseguire verso il lago di Ledro lungo la via principale. L’itinerario ci permette di godere anche dei suggestivi vigneti: non manca proprio nulla!
Continuare in salita, e una volta salutata la frazione Legos ed essersi immessi sulla ciclopedonale, in poco tempo eccoci arrivati alle palafitte del lago di Ledro: una sosta e via, siamo pronti per il rientro!
Si ringrazia il sito bellitaliainbici per l’ispirazione.
Com’è andato il tuo giro ad anello Riva del Garda - Ponale - lago di Ledro? Condividi la tua opinione con la community di Biciclette Zeta su Facebook e Instagram!