Finché ce n’è, viva il re!, dice un popolare detto lombardo.
Fatta eccezione per qualche irriducibile che non si ferma nemmeno in inverno, per la maggior parte di noi bikers questo è l’ultimo scampolo di stagione per pedalare in esterna e godersi i bei paesaggi che ci circondano impreziositi dai colori del foliage. Perché finché le temperature lo permettono… noi ci mettiamo in viaggio!
Tra i giri più belli di fine autunno, il Team Zeta è pronto ad affrontare una delle più note salite della bergamasca: quella del Selvino!
Salita principale della Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, la strada che da Nembro conduce a Selvino è una tratta fissa per qualsiasi ciclista bergamasco che si rispetti.
Ideale per passisti e per ciclisti potenti a livello muscolare, grazie alla sua lunghezza contenuta (10 km, pendenza media 6%) e alla costanza il percorso è molto gettonato da ciclisti di qualsiasi livello ed è perfetto come allenamento. La partenza tradizionale è davanti alla chiesa nel centro di Nembro (309 mslm); l’itinerario termina nell’abitato di Selvino (930 mslm).
Un tour ricco di fascino che allo stesso tempo rende omaggio ai più importanti ciclisti bergamaschi… ebbene sì, perché come forse saprai i 19 tornanti della Nembro - Selvino sono stati intitolati a 22 nomi illustri del ciclismo nostrano!
Questo l’elenco dei campioni a cui sono dedicati i tornanti della Nembro - Selvino:
(fonte: Bergamonews).
Salita del Selvino… e tante altre sorprese da vivere in compagnia, con il Team Zeta!
La nostra squadra è sempre pronta ad accogliere nuovi adepti (come funziona il Team Zeta? Ce lo spiega il nostro Pres). Per essere informato sulle prossime uscite domenicali contattaci al +39 320 1199336 (Raffa). Per tutte le novità dal mondo Biciclette Zeta seguici su Instagram e Facebook.