Con l’inizio della fase 2 abbiamo finalmente potuto rimetterci in sella alla nostra bicicletta e riassaporare quel senso di fatica e di soddisfazione che tanto ci mancava. Eppure ancora tanti dubbi attanagliano i bikers di tutta Italia: c’è un limite di km? Sono obbligato a indossare la mascherina? Posso pedalare in gruppo?
Facciamo il punto della situazione su cosa è permesso e cosa no.
Ecco la raccolta completa delle domande più frequenti poste dai nostri clienti sullo sport in bicicletta nella fase 2. A ognuna abbiamo cercato di dare risposta sulla base delle fonti attendibili (decreti governativi e regionali).
Decade la limitazione dei 200 metri per cui sì, puoi allontanarti oltre e spingerti fino a un altro Comune. Non viene definito il raggio massimo dello spostamento: la regola che permane è quella del non valicare il confine della propria Regione.
Le parole d’ordine sono sempre distanziamento e divieto di assembramento. Ci è dunque richiesto di pedalare da soli, fatti salvo i casi di accompagnamento di minori o persone non completamente autosufficienti per cui vige la regola dei 2 metri di lontananza.
Concediti un sano giro in solitaria e vedrai che il tempo per le pedalate in compagnia tornerà quanto prima!
No. Regione Lombardia ha precisato che mentre si svolge attività fisica intensa si è esentati dall’uso della mascherina. Permane l’obbligo di averla con sé e indossarla al termine dell’allenamento.
No, per chi gravita all’interno della propria Regione la certificazione non è più necessaria.
No, non esistono indicazioni a tal proposito.
L’apertura o meno delle piste ciclabili è appannaggio dei singoli Comuni di competenza. Alcuni enti locali hanno già riaperto i tratti ciclabili (vedasi la ciclabile dell’Oglio nella zona dell’alto Sebino), mentre in altri casi le piste restano ancora chiuse. È sempre possibile per il momento pedalare in strada.
Sì, negozi e officine di bici sono nella lista delle attività riaperte il 4 maggio. Se devi sistemare la tua bici o vuoi comprarne una nuova, finalmente anche noi abbiamo potuto riaprire e siamo tornati a tua completa disposizione: Biciclette Zeta ti aspetta in Corso Europa 4 a Sarnico (BG), tel. 035 910453.